Pubblicato il Bando Sussidi 2023/2024 – USR CAMPANIA

Il 06 settembre 2023, l’USR Campania ha reso pubblico il nuovo Bando Sussidi, “Avviso per la presentazione di progetti relativi all’acquisto e la manutenzione di sussidi didattici e l’acquisizione di servizi necessari al loro miglior utilizzo, ai sensi dell’articolo 1, comma 962 della legge del 30 dicembre 2020, n.178 – a.s. 2023/2024”.

Scarica il bando

Tutti i docenti possono partecipare al bando, per richiedere un ausilio, un sistema ausili e/o un sussidio didattico per gli alunni con disabilità del proprio istituto scolastico.

Obiettivo della misura è migliorare l’efficacia delle proposte educative e didattiche, attraverso l’uso di strumentazioni idonee a facilitare l’inclusione scolastica e l’apprendimento degli alunni con disabilità, sulla base dei loro specifici bisogni formativi.

Le istanze vanno presentate entro il termine perentorio delle ore 23.59 del giorno 06.10.2023, esclusivamente attraverso la compilazione della scheda progetto on line, disponibile dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma SIDI sezione “Strumenti e ausili didattici per la disabilità – INDIRE”. Ciascun Dirigente Scolastico è abilitato a questa funzione, attraverso le proprie credenziali SIDI, con possibilità di abilitare ulteriori figure.

È possibile, per le scuole e per i docenti, beneficiare di uno sportello di supporto per la scrittura dei progetti e la presentazione delle relative istanze, presentando una richiesta di supporto ai CTS di riferimento. Di seguito, si elencano le scuole Centri Territoriali di Supporto per ciascuna provincia della Regione Campania:

  • I.S. Ronca-Solofra – Avellino
  • I.C. S. Angelo a Sasso – Benevento
  • I.S. A. Manzoni – Caserta
  • I.S. Levi Montalcini-Ferraris – Napoli
  • I.C. Calcedonia – Salerno

Manè Impresa Sociale collabora da anni con diversi CTS campani, offrendo servizi di supporto e consulenza nella partecipazione al bando sussidi, sportelli di valutazione per l’individuazione delle tecnologie assistive per la didattica e per la personalizzazione e la formazione ad un corretto utilizzo degli ausili ricevuti attraverso la misura suddetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *