Coppa d’Africa 2024

Il giorno 13 Gennaio 2024 ad Abidjan, capitale della Costa d’Avorio, si darà il calcio d’inizio alla 34esima edizione del massimo trofeo per Nazioni della Confederazione calcistica africana. La competizione avrà durata dal 13 Gennaio fino al giorno 11 febbraio 2024 giorno della finalissima per aggiudicare il massimo premio per nazionali del continente. Il formato della competizione ricalca quello degli Europei di calcio. Le 24 squadre partecipanti sono suddivise in sei gironi composti da quattro squadre l’uno.  

Manè – Impresa Sociale e Officina degli Esordi ODE, insieme ad altre realtà territoriali quali Avanzi Popolo 2.0, Kenda Onlus, Libera contro le mafie – Puglia e Amani Onlus, organizzano per tutta la cittadinanza pubbliche Africa in Libertà proiezioni delle fasi a eliminazione diretta della Coppa D’Africa 2024 che si svolgerà in Costa d’Avorio a partire dal 17 Gennaio. Abitare la città è offrire spazi di socialità e convivialità per tutti coloro che vivono in città. Nessuno escluso 

L’iniziativa pubblica nasce con l’obiettivo di costruire un momento altro e diverso (rispetto a quelli classici, frontali e spesso ad appannaggio della sola popolazione barese) sul tema dell’Africa con il calcio che svolge il ruolo di potente vettore. Manè – Impresa Sociale, promotrice dell’iniziativa, nell’ambito delle sue azioni pubbliche e gratuite per la cittadinanza ed in linea con la sua vocazione statutaria di impresa sociale, individua nel laboratorio Urbano Officina degli Esordi ODE lo spazio naturale dove rafforzare una idea di integrazione e radicamento territoriale che non può prescindere dalle persone e i quindi i luoghi che animano un territorio.  Il lavoro svolto in questi anni da ODE, per direzione e per la sua naturale collocazione geografica all’interno del Q.re Libertà, incrocia l’orizzonte di Manè: integrazione e inclusione sono pratiche e non solo enunciati.

Il Quartiere Libertà di Bari, appartenente al I Municipio, è oggi tra i quartieri più popolati della città con i suoi (stando all’ultimo censimento disponibile) 38 701 abitanti, che significa una densità abitativa pari a 22 370,52 abitanti per km², al suo interno vanta diverse realtà importanti dal Redentore, alla ex Manifattura (che presto sarà sede del Cnr), dall’attuale tribunale civile nonché dal laboratorio urbano Officina degli Esordi. Si stima che la popolazione straniera extra-UE a Bari corrisponda al 3,6%, (fonte Rapporto Area Metropolitana di Bari 2021) della complessiva popolazione di 329.000 abitanti come da ultimo censimento Istat). Il quartiere Libertà si è distinto per una forte vocazione multiculturale negli ultimi venti anni: si aggira intorno al 25% della quota complessiva popolazione straniera di Bari. In maniera variamente strutturata sono fortemente presenti nel territorio stranieri di origine africana con provenienza più significativa da Nigeria, Mauritius, Somalia, Marocco e Senegal.

Anche per il quadro sopra descritto, il Comune di Bari ha infatti individuato il Libertà come quartiere target del proprio “Piano Periferie” (ex L. 28 dicembre 2015” Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle Periferie”) e del PON Città Metropolitane 2014-2020, concentrando sul quartiere risorse finanziarie e investimenti 

Per questi motivi nasce Africa in Libertà dal 27 gennaio all’11 febbraio. 

La proiezione delle partite avverà presso Officina degli Esordi. 

Scarica qui le locandine in lingua per vedere il calendario delle giornate e segui la nostra pagina Fb per scoprire ogni giorno le partite in programma.