Il 15 dicembre 2022 si è tenuta la prima giornata dedicata alla dimostrazione e alla sperimentazione delle tecnologie assistive presso la sede operativa di Manè Impresa Sociale.
L’evento, totalmente gratuito, ha visto la partecipazione di un grande numero di utenti interessati a migliorare la qualità della vita partendo dall’autonomia domestica; una grande opportunità per poter testare in prima persona le soluzioni migliori per rendere la propria abitazione smart e favorire una vita dignitosa e indipendente.
Gli utenti beneficiari del bando ProVI hanno avuto la possibilità di sperimentare, su piccola scala, gli ausili e le soluzioni domotiche che andranno ad acquistare grazie alla misura regionale. Questa opportunità ha consentito agli utenti una maggiore consapevolezza negli acquisti e un uso più attento e mirato delle risorse di cui beneficiano attraverso il loro progetto.
Oltre alle tecnologie assistive e alle applicazioni domotiche, è stato possibile sperimentare l’utilizzo di software didattici e per la comunicazione aumentativa alternativa, per favorire la comunicazione e arricchire il lessico.
L’Open day ha dato anche una ulteriore occasione di incontro tra gli utenti e lo staff di Manè, occasione utile a chiarire dubbi, scoprire nuovi strumenti e migliorare le proposte progettuali per la partecipazione al bando Pro.V.I- Pro.V.I Dopo di Noi.