Africa in libertà

Il giorno 13 Gennaio 2024 ad Abidjan, in Costa d’Avorio, si darà il calcio d’inizio alla 34esima edizione del massimo trofeo per Nazioni della Confederazione Calcistica Africana. La competizione avrà durata dal 13 Gennaio fino all’11 febbraio 2024 giorno della finalissima per aggiudicare il massimo premio per nazionali del continente. Il formato della competizione ricalca quello degli Europei di calcio. Le 24 squadre partecipanti sono suddivise in sei gironi composti da quattro squadre l’uno. A qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta sono tutte le formazioni che termineranno il proprio gruppo nelle prime due posizioni, insieme alle quattro migliori terze classificate. Le partite si svolgeranno prevalentemente in due fasce orarie pomeridiane: a partire dalle 16:00 o dalle 19:00 ora italiana.

Manè – Impresa Sociale sceglie di organizzare a Bari pubbliche proiezioni dal 27 gennaio all’11 febbraio, giorno della finalissima, delle fasi ad eliminazione diretta della Coppa d’Africa 2024 che si sta svolgendo già da alcuni giorni in Costa d’Avorio.
Il quartiere Libertà di Bari, appartenente al I Municipio, è oggi tra i quartieri più popolati della città con i suoi, stando all’ultimo censimento disponibile, 38 701 abitanti, al suo interno vanta diverse realtà importanti dal Redentore (zona oggetto di interventi di innovazione sociale), alla ex Manifattura (che presto sarà sede del Cnr), dall’attuale tribunale civile nonché dal laboratorio urbano Officina degli Esordi.
Il quartiere Libertà si è distinto per una forte vocazione multiculturale negli ultimi venti anni: vi risiede circa il 25% della popolazione straniera di Bari. In maniera variamente strutturata sono fortemente presenti nel territorio stranieri di origine africana con provenienza più significativa da Nigeria, Mauritius, Somalia, Marocco e Senegal.

Anche per il quadro sopra descritto, il Comune di Bari ha infatti individuato il Libertà come quartiere target del proprio “Piano Periferie” (ex L. 28 dicembre 2015” Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle Periferie”) e del PON Città Metropolitane 2014-2020, concentrando sul quartiere risorse finanziarie e investimenti.

L’iniziativa pubblica, promossa da Manè, nasce con l’obiettivo di costruire un momento altro e diverso sul tema dell’Africa con il calcio che svolge il ruolo di potente vettore. Manè è promotrice dell’iniziativa nell’ambito delle sue azioni pubbliche e gratuite per la cittadinanza, in linea con la sua vocazione statutaria di impresa sociale. Ha individuato nel laboratorio Urbano ODE (Officina degli Esordi – Bari) lo spazio naturale dove rafforzare una idea di integrazione e radicamento territoriale che non può prescindere dalle persone, e i quindi i luoghi, che animano un territorio.

Insieme ad altre realtà territoriali come Amani for AfricaAvanzi Popolo 2.0Kenda onlus – Cooperazione tra i Popoli e Libera Puglia contro le Mafie pensiamo esista un diritto all’abitare, non solo come diritto alla casa, ma della città in quanto tale, aprire i propri luoghi e offrire e spazi di socialità e convivialità per tutti coloro che ci vivono. Nessuno escluso. Moltissime persone pensano che l’Africa sia un unico grande paese. Non è così. E ve lo vogliamo mostrare attraverso il calcio. 16 partite. Proiezioni degli incontri relativi alla fase a eliminazione diretta ovvero ottavi di finale, quarti di finale, semi – finale, finale 3 posto e finalissima che si svolgeranno nel periodo 27.01.2024 al 11.02.2024 come per un totale di 9 giorni. La visione sarà accompagnata da altri eventi aperti e gratuiti a tutta la cittadinanza.
Perché il calcio è di tutte e tutti. Come le città.

Locandina coppa d'africa