S.T.E.M - Il diritto di contare

Formazione scolastica, parità di genere

Il progetto “Il diritto di contare” nasce dalla volontà dell’Istituto Tecnico Economico Statale “Enrico Caruso” di Napoli di realizzare, in collaborazione con Manè – Impresa sociale, interventi educativo-formativi sulle materie STEM.

Leggi di più!

Partner di progetto

Al fine di ridurre le ataviche difficoltà di accesso alle facoltà tecnico scientifiche da parte delle donne, ancora oggi persistenti, il progetto realizzerà percorsi di approfondimento on-line, che si struttureranno in 10 incontri informativi, formativi e di orientamento, della durata di 4 ore ciascuno.

Napoli

Descrizione

Le attività progettuali pensate intendono, pertanto, promuovere una maggiore consapevolezza del ruolo delle materie tecnico scientifiche nella formazione e nell’educazione delle giovani studentesse, con particolare riferimento ai Bisogni Educativi Speciali e/o alle disabilità e, non ultimo, con un’attenzione particolare agli studenti ed alle studentesse che versano in condizioni di svantaggio socio-economico, frequentanti l’Istituto scolastico “E. Caruso” di Napoli. Gli incontri sono strutturati attraverso la partecipazione di figure femminili che si faranno portatrici di esempi significativi di donne che hanno scelto di formarsi e di lavorare negli ambiti tecnico scientifici.

Obiettivi di progetto sono:

1)promuovere un approccio allo studio, alla conoscenza e all’apprendimento delle materie STEM;

2)ridurre il gap di genere, alimentato da stereotipi e pregiudizi, nonché dal senso comune ancora persistente;

3)favorire nelle giovani studentesse una più alta consapevolezza delle proprie attitudini e delle proprie risorse;

4)diffondere storie di donne rappresentative del mondo STEM, quali esempi positivi.